Skip to main content Skip to search

Suoni di Luce

 

Fin dalla sua costituzione, Zonamusica ha intrapreso un’attività di volontariato e di utilità sociale sempre più ricca, laddove suonare significhi proprio essere presenti e attenti alle esigenze del proprio territorio e della comunità. La musica è in grado di trasmettere messaggi che a volte la parola non può esprimere e riesce a creare momenti importanti di condivisione, costruzione, aggregazione e anche appartenenza.

L’offerta formativa di Zonamusica è volta alla formazione di musicisti professionisti che siano in grado di arricchire questo tipo di attività sociale, portando freschezza e novità, per creare dialoghi sonori sempre più profondi e consolidati.

I progetti di Suoni di Luce:

Musica in Ospedale

In collaborazione con la Fondazione Salesi

La musica in ospedale è un’azione di profonda relazione umana, che vede protagonisti da un lato il musicista e dall’altro non solo il bambino malato, ma tutto il complesso delle persone che si trovano in ospedale. Nasce uno scambio di emozioni, sensazioni, stati d’animo che può diventare, se ben condotto, estremamente positivo e salutare.

Un’opportunità per migliorare un ambiente così particolare e difficile, alleviare dolori e preoccupazioni, diffondere creatività e cultura.

Musica alla Caritas diocesana di Ancona

Il progetto presso la Caritas diocesana di Ancona nasce dall’intenzione di creare un ambiente famigliare e coeso, attraverso disparate attività musicali.

La musica è un linguaggio universale, capace di essere trasmesso a tutti e di aggregare persone, gruppi e famiglie. E proprio in una realtà come questa, in cui coesistono nazionalità diverse, esigenze e problematiche diverse, la musica risulta un efficace strumento di unione.