Skip to main content Skip to search

Dal 2004 al 2009 il Comune di Ancona è stato invitato al Festival Internazionale di canzoni per Bambini “Jadera Fest", che si tiene a Zara in Giugno.

Il festival è una manifestazione  rivolta ai bambini della città croata e delle città straniere partner; una rassegna sulla falsariga di famosissime manifestazioni analoghe che si tengono anche nel nostro paese. Una bella soddisfazione e una divertente novità, che va ad inserirsi in un più ampio e significativo discorso di scambio culturale, cooperazione e di amicizia tra Ancona e le città che si affacciano sul Mare Adriatico.

Alcuni allievi di Zonamusica sono designati dal Comune per vivere questa esperienza che favorisce l’incontro con tante persone e tanti ragazzi fino a quel momento lontanissimi che diventano presto familiari con la complicità delle musica e del canto.

I bambini che hanno partecipato al Festival con canzoni originali, composte per l'occasione, hanno proposto in modo giocoso temi divertenti, ma anche importanti, come la pace e l'amicizia tra due terre vicine eppure separate dal mare, il crescere armonioso, il gioco, le sorprese e la scoperta del proprio essere bambini.