
In collaborazione con la Fondazione Salesi
La musica in ospedale è un’azione di profonda relazione umana, che vede protagonisti da un lato il musicista e dall’altro non solo il bambino malato, ma tutto il complesso delle persone che si trovano in ospedale.
Nasce uno scambio di emozioni, sensazioni, stati d’animo che può diventare, se ben condotto, estremamente positivo e salutare.
Un’opportunità per migliorare un ambiente così particolare e difficile, alleviare dolori e preoccupazioni, diffondere creatività e cultura.
Due significative esperienze di concerti svolti nelle corsie dell’Ospedale Regionale e dell’Ospedale Salesi sono già state realizzate dagli allievi e docenti di Zonamusica nel Dicembre 2009 e Gennaio 2011 in collaborazione con la FONDAZIONE SALESI.
IL PROGETTO “NOTE IN CORSIA”
Nel Luglio 2011 è nato il progetto “Note in corsia”.
Zonamusica ha lavorato con la Fondazione Salesi per proporre un percorso musicale ai reparti di Rianimazione Pediatrica dell’ Ospedale Salesi, Rianimazione Divisione e Clinica dell’ Ospedale Regionale.
La fase sperimentale del progetto ha visto realizzati sette interventi musicali con cadenza settimanale nei reparti interessati durante i mesi di Luglio –Agosto 2011.
Il percorso è stato supportato dal lavoro in equipe di musicisti, infermieri, medici ed il supporto costante di una psicologa della Fondazione Salesi. Tutto il personale sanitario e le famiglie dei degenti sono stati poi coinvolti per la valutazione in itinere degli effetti che gli interventi musicali suscitavano.
Si sono alternati diversi strumenti e vari repertori per valutare il diverso impatto sui malati, le famiglie, il personale sanitario. Estremamente positiva la rendicontazione finale di questa prima fase che apre la strada a nuovi ed imprevisti percorsi.