Skip to main content Skip to search

Progetti nelle scuole pubbliche

PROGETTI DI MUSICA PER LA SCUOLA

È esperienza comune nelle nostre aule, durante le più varie attività, notare come la musica sia particolarmente attraente per la maggior parte dei bambini e immediatamente comprensibile anche ai più piccoli, senza alcuno sforzo.

La musica a scuola è una grande risorsa educativa:

  • Aiuta a strutturare il pensiero ed il lavoro nell’apprendimento delle abilità linguistiche, matematiche e spaziali, è dimostrato infatti che l’intelligenza musicale influisca sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze.

  • La pratica musicale ha un alto potere socializzante, aiuta a superare le differenze culturali o può comunque essere un mezzo di confronto profondo.

  • L’esperienza musicale coinvolge tutti i sensi, il corpo, l’emotività, per questo l’esperienza musicale programmata a scuola è sempre attività senso-motoria, affettiva ed emotiva;

  • La musica ha un grande potere di potenziamento dell’attenzione e della memoria: “la memoria musicale richiede necessariamente un sistema altamente complesso e differenziato nel quale l’informazione è fissata simultaneamente a molti livelli di attenzione” (Diana Deutsch)

  • La musica può addirittura influenzare in modo significativo l’organismo, modificando lo stato emotivo, fisico e mentale, da qui la nascita della musicoterapia anche come trattamento di patologie di varia natura.

Nella scuola Primaria e dell’Infanzia le attività musicali hanno una grande potenzialità, poiché concorrono sensibilmente alla formazione globale della persona.

Nella nostra pluriennale esperienza abbiamo sperimentato come Integrare la musica e le arti nel curricolo scolastico e/o inserirvi un progetto appositamente dedicato si rivelino sempre una preziosa risorsa per lo sviluppo dell’immaginazione, della sensibilità, dell’inventiva e del gusto, elementi insostituibili per integrare un curricolo formativo equilibrato.

BEs e DSA

I NOSTRI PROGETTI MUSICALI DESTINATI ALLA SCUOLA possono essere una risorsa molto utile anche per bambini BES o DSA. In dialogo con l’insegnante di sostegno si potranno programmare le attività più adeguate per le specifiche esigenze e declinare le attività del gruppo classe nel rispetto delle singole specificità.

 

I NOSTRI PROGETTI:

MUSICA, DANZA,TEATRO insieme

per un percorso espressivo a tutto tondo

Finalità:

far vivere ai bambini un’esperienza artistica globale formata da musica danza e teatro e integrata con le altre discipline attraverso una programmazione condivisa che mette il progetto a servizio della scuola;

accompagnarli alla scoperta di sé e dell’altro attraverso il mezzo artistico;

integrare e/o rafforzare le loro specifiche competenze musicali e artistiche attraverso il contatto con esperti che hanno fatto delle arti la loro professione e sono quindi dediti a trasmettere saperi ma soprattutto esperienze

I molteplici campi espressivi dell’esperienza musicale non possono essere separati, ma si sviluppano in una incessante interazione reciproca che è tipica di questa materia e che questo progetto ha la finalità di proporre con completezza dando più spazio ora all’uno ora all’altro aspetto. Finalità dei nostri progetti scolastici è anche supportare, integrare, completare la programmazione secondo le Indicazioni ministeriali nazionali che si declinano in:

– ascolto

– canto

– invenzione e composizione

– esecuzione musicale con o senza strumenti

– comprensione delle strutture proprie del linguaggio musicale

– conoscere ed utilizzare anche repertori musicali “altri”

– favorire dinamiche di accoglienza e amicizia interculturale

– esperire la musica con completezza dialogando anche con la DANZA e con il TEATRO

 

I nostri docenti sono tutti formati e specializzati nella didattica musicale per la scuola. Possono anche avvalersi di continuo aggiornamento e formazione professionale interna attraverso il nuovo CORSO PROFESSIONALE PER ESPERTO IN DIDATTICA DELLA MUSICA