La Chiesa di Santa Maria di Portonovo è un luogo unico e appassionante del nostro territorio, prezioso custode di storia, cultura, bellezza, umanità, fiore all’occhiello della Baia e di tutto il Parco del Conero. Non si può che entrare in punta dei piedi in questo luogo magico, dalle magnifiche caratteristiche acustiche che, qualora rispettate e ben valorizzate, sanno incantare qualsiasi pubblico. Sono stati studiati quattro itinerari artistico- musicali, appositamente pensati per arricchire e valorizzare questo particolare luogo d’arte e di cultura e attrarre un vasto pubblico, locale e turistico.

LA CORDA E IL SOFFIO

Appuntamenti concertistici pomeridiani primaverili-estivi con giovani talenti e grandi maestri che spaziano attraverso i repertori e i generi, ma hanno sempre come protagonisti gli  strumenti a corda e a fiato, antichi e moderni. Particolare sarà l’attenzione posta all’interazione con il pubblico e all’approfondimento storico-musicologico dei programmi proposti.

NEL RAGGIO  DELLA MUSICA

Concerti estivi da svolgersi in estate al sorgere e al tramonto del sole, sia negli spazi esterni che interni della Chiesa, per godere della suggestione e dell’energia del giorno che nasce e della luna  che sorge in un contesto particolarmente evocativo come quello della Chiesa

DAL MARE IL CANTO

Concerti vocali e corali serali dedicati particolarmente al canto sacro, polifonico e a cappella, per ridare voce all’originaria sacralità del luogo. Le performance saranno l’occasione per illustrare le caratteristiche storiche e acustiche della Chiesa, richiamarne la  storia, raccontarne le vicende e farne riecheggiare gli antichi canti sacri. Saranno coinvolti artisti del territorio e artisti ospiti.  Il programma potrà prevedere anche liturgie e celebrazioni cantate.

LA CHIESA INCANTATA

Appuntamenti pomeridiani con performance itineranti nell’area della Chiesa, esplicitamente pensati per le famiglie e i più piccoli. Musicisti, danzatori e attori traggono spunto, raccontano e fanno rivivere la storia e la magia del luogo attraverso la loro arte accompagnando gli spettatori alla scoperta di tutta l’area della Chiesa.

 

locandina con nomi corretta OndiDiNote_VolantinoA5FR-01