La rassegna musicale “Onde di Note”, organizzata dall’Associazione ANSPI ZonaMusica con ItaliaNostra onlus di Ancona, continua a proporre concerti estivi nella Chiesa di Santa Maria di Portonovo, con il sostegno della Fondazione Cariverona. Dopo il successo dello scorso concerto, che ha registrato il tutto esaurito, un nuovo imperdibile appuntamento va a concludere l’itinerario musicale di Luglio “Donne dal Mondo”, dedicato a musiche di compositrici donne.

Martedì 27 Luglio alle ore 21.30 si svolgerà uno spettacolo basato sul connubio e l’interazione tra musica e parola, nato in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a-Compositrici per le Marche. Per il progetto sono state composte musiche originali che hanno preso spunto dai racconti tratti dal testo “L’uovo di cavalla” di Antonio De Signoribus: una raccolta di fiabe, leggende e storie bizzarre della cultura popolare del centro Italia. Il libro, pubblicato da Zefiro Editore, è stato premiato con il Marchio di Qualità nell’edizione 2020 del Premio nazionale Microeditoria Italia, a Chiari. Le musiche sono stata scritte dalle compositrici Francesca Virgili, Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini e Loredana Totò, ed ognuna di esse ha interpretato musicalmente il racconto secondo il suo stile e la sua personalità. I racconti verranno recitati dall’attore Stefano De Bernardin e le musiche saranno eseguite da Maria Margherita Paci al violoncello ed Eleonora Serani all’arpa. La presentazione del concerto sarà a cura di Francesca Virgili, attiva compositrice marchigiana.

I concerti si svolgono nello spazio antistante la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. L’ingresso è completamente gratuito ma è richiesta la prenotazione al numero 320 6809233