ONDE DI NOTE 2018

La corda e il soffio

Giovedì 5 Luglio 2018 ore 21.30

ingresso gratuito

 

La Rassegna musicale Onde di Note continua ad accompagnare l’estate anconetana con il nuovo itinerario La corda e il soffio. Giovedì 5 Luglio alle ore 21.30, sempre presso la splendida Chiesa di S. Maria di Portonovo, si inaugurerà un nuovo cammino musicale attraverso concerti di diversificati repertori e generi, con una particolare attenzione all’interazione con il pubblico e all’approfondimento storico-musicologico dei programmi proposti.

L’inizio dell’itinerario è sancito da un concerto di musica antica che vedrà come protagoniste il soprano Norma Raccichini e la pianista e clavicembalista Cristina Picciafuoco.

Ma conosciamole meglio:

 

Norma Raccichini, soprano di coloratura, dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro.   In Germania, ha debuttato nel ruolo della Regina della Notte (Die Zauberflöte) presso l’Opera di Stato di Monaco di Baviera, il 25 dicembre 2004, avendo già cantato alla prova generale sotto la direzione di Ivor Bolton (29 Ottobre 2004), sostituendo Diana Damrau;  e all’Opera di Stato di Stoccarda, nell’allestimento di Peter Konwitschny, sotto la direzione di Robin Engelen (febbraio 2005). E’ stata diretta dai maestri Zubin Mehta, Peter Schneider, Harry Bicket, Stephan Anton Reck. In Italia, ha debuttato nei seguenti ruoli: Zerbinetta, nell’Ariadne auf Naxos di R. Strauss, al Teatro Comunale di Bolzano, sotto la direzione del M° Arthur Fagen nell’allestimento di Paul Curran (gennaio 2007); Gilda (Rigoletto) presso il Teatro Comunale ‘Maria Caniglia’ di Sulmona (novembre 2002), Blonde (Il Ratto dal Serraglio di Mozart) a Premeno ed al Palavolkswagen di Cortina D’Ampezzo (agosto 2005); Madame Herz(Aarau, Bellinzona, Berna, 2011); Seconda donna Nel ‘Didone ed Enea’ di Purcell (Pesaro, Auditorium Pedrotti, 2000), Lisetta nella nuova produzione de ‘Li puntigli delle donne’ di G. Spontini diretta da Corrado Rovaris al Festival Pergolesi Spontini di Jesi con la regia di Francesco Micheli (settembre 2008). Ha debuttato nel ruolo di May ne ‘Il grillo del focolare’ di R. Zandonai, (Rovereto, dicembre 2012).Norina ne I pazzi per progetto di G. Donizetti al Teatro della Vittoria ad Ostra (2013), Berenice ne L’occasione fa il ladro di G. Rossini presso il Teatro della Vittoria di Ostra (2014), Corilla ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti (2015), Livietta in Livietta e Tracollo di G. B. Pergolesi presso il Teatro ‘Carlo Goldoni’ di Corinaldo (settembre 2017).