Onde di Note 2018

La Corda e il Soffio

Giovedì 26 Luglio ore 21.30

ingresso libero

Prosegue la rassegna Onde di Note che accompagna il pubblico anconetano con appuntamenti musicali nella splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo. Giovedì 26 Luglio alle ore 21.30 si conclude l’itinerario La Corda e il Soffio con un concerto unicamente dedicato alla musica jazz. Tre musicisti, amici di vecchia data, si ritrovano dopo anni di individuale carriera per riportare in vita il quartetto jazz degli anni ‘90. Ecco che il nome della formazione non poteva che essere Reunion Jazz Band. La cantante Isabella Celentano, il contrabbassista Giordano Pietroni, il batterista Francesco Vitale e il pianista Andrea Donzelli, si esibiranno facendo assaporare al pubblico un repertorio di grandi interpreti vocali quali Betty Carter, Sarah Vaughan, Anita O’Day e Carmen McRae.

Ma conosciamoli meglio

 

Francesco Vitale vanta una lunga esperienza al drum set, dietro al quale, negli anni, si è esibito in concerto con Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Massimo Urbani, Tiziana Ghiglioni, Donovan Mixon, Murk Murphy, Kenny Barrell, Marco Tamburini, Augusto Mancinelli, Franco Cerri, Gianni Basso.

 

 

Andrea Donzelli è il più giovane membro della Reunion Jazz Band. Suona il piano fin da giovanissimo e ha continuato a perfezionarsi nel jazz con musicisti di larga fama quali Augusto Mancinelli, Mike Melillo, Danilo Rea, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Mauro Negri, Achille Succi e Stefano Zenni.

 

 

Laureata in Pedagogia Culturale e Musicologia, dopo una carriera decennale di concerti e produzioni discografiche in Germania come vocalist e autrice fra gruppi swing, latin jazz e salsa, Isabella Celentano si stabilisce nella Marche nel 1989, dove continua ad alternare l’insegnamento musicale alle performance teatrali e canore. 

 

 

Le innumerevoli collaborazioni di Giordano Pietroni comprendono prestigiosi nomi del jazz nostrano (Rava, Basso, Fresu, Tamburini, Bosso, Ghiglioni, Marcotulli, Bollani, Montellanico, Giuliani, Urbani, Atti, Coscia, Salis, Mancinelli, Cazzola, ecc.) e internazionale (Betty Carter, Mark Murphy, Lee Konitz, Benny Golson, Tony Scott, Kenny Burrell, ecc.).