Skip to main content Skip to search

Onde di Note 2020

Onde di Note non si ferma!

 

L’emergenza del Covid-19 non ha permesso di svolgere l’iniziativa ONDE DI NOTE secondo la programmazione prevista. I concerti della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, organizzati dall’Associazione ANSPI ZONAMUSICA con Italia Nostra, si sono interrotti nei mesi scorsi, così come è stata interrotta la possibilità di visitare questo splendido luogo. Si è anche reso necessario posticipare alla prossima stagione estiva il programma musicale e culturale previsto per questa estate. Ma Onde di Note non si ferma!
La Chiesa di Santa Maria di Portonovo è stata riaperta dai volontari di Italia Nostra con l’autorizzazione della Sovrintendenza dal 3 giugno. La visita è consentita a piccolissimi gruppi di 8 persone e, per non interrompere il dialogo musicale con un luogo così amato e suggestivo e continuare a rispondere alle richieste di un pubblico
fedele alla rassegna ( anche in vista del prosieguo completo del progetto nella stagione 20-21), ZONAMUSICA ha pensato ad una presenza musicale in una nuova versione: un pomeriggio alla settimana si suonerà dal vivo sulla soglia della Chiesa e i visitatori vedranno impreziosita la loro visita dall’ascolto di esecuzioni dal vivo che risuoneranno all’interno delle antiche mura, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. I musicisti di Zonamusica si alterneranno con esibizioni da soli o a coppie tutti i MERCOLEDÌ POMERIGGIO dalle ore 17 alle ore 19. Da giovedì 17 giugno ha preso ufficialmente il via l’iniziativa con le flautiste Beatrice Petrocchi e Silvia Micioni, che hanno intrattenuto i visitatori nella chiesa, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti. Tanti gli artisti e gli strumenti che si potranno ascoltare durante le visite: Beatrice Petrocchi – flauto; Silvia Micioni – flauto; Monica del Carpio – violoncello; Michele Scipioni – clarinetto; Silvia Badaloni – violino; Margherita Scafidi – arpa; Leonardo Saracini – flauto; Lavinia Straniero – flauto; Lorenzo Amico – violoncello; Daniele Marconi – contrabbasso; Marco Marabini – vibrafono; Sabrina Esposto – sax; Marco Lorenzetti – marimba.