Skip to main content Skip to search

Onde di Note 2019

Eventi artistico culturali

nella Chiesa di Santa Maria di Portonovo


 

SCARICA QUI il programma ufficiale 2019 e la locandina

Il progetto nasce dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna, giunta alla sua terza edizione, accompagna dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento.

Un prezioso luogo

La Chiesa, fondata nel XI secolo, è un capolavoro dell’architettura romanica nelle Marche. Immersa nel naturale e suggestivo paesaggio della Riviera del Conero, sorge alle pendici del Monte Conero e si affaccia sul mare Adriatico. Le sue linee si fondono con il paesaggio retrostante creando un sublime equilibrio tra natura e architettura.

Questo luogo unico e prezioso, custode di storia, cultura, bellezza e umanità è dotato di magnifiche

caratteristiche acustiche che, qualora rispettate e ben valorizzate, sono in grado di incantare qualsiasi pubblico.

Ogni concerto della Rassegna Onde di Note è ideato nel rispetto dei seguenti principi ispiratori:

  • Rispetto e valorizzazione delle caratteristiche architettoniche e acustiche dell’ambiente interno e dell’ambiente esterno;

  • Costante richiamo alla storia del luogo e valorizzazione delle suggestioni che l’architettura, la natura, il paesaggio sanno trasmettere;

  • Restituzione e ideale “consegna” di questo patrimonio storico ai giovani, che saranno spesso protagonisti degli eventi e creatori delle performance;

  • Coinvolgimento di un’utenza eterogenea sia locale che non, attraverso eventi eterogenei, innovativi, creativi, dedicati a tutte le fasce d’età;

  • Collegamento delle iniziative culturali svolte nella Chiesa con gli altri eventi del luogo organizzati da Enti, ristoratori e albergatori per creare la massima sinergia.

La programmazione artistica 2019

Eventi artistici e musicali di grande spessore hanno permesso la fruizione di questo meraviglioso bene storico culturale ad un pubblico vasto ed appassionato.

I concerti delle scorse edizioni hanno avuto risonanza anche in testate giornalistiche nazionali incanalando l’attenzione sulla bellezza della nostra Regione.

L’Associazione ANSPI Zonamusica è giunta al terzo anno della gestione culturale e artistica della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, che non può non ospitare una programmazione ambiziosa, attenta e fruibile a tutti.

Un calendario di eventi poliedrico e di qualità pensato per tutta la stagione primaverile ed estiva 2019 con appuntamenti in varie fasce orarie.

Vengono confermati i quattro itinerari artistico- musicali, appositamente pensati per arricchire e valorizzare questo particolare luogo d’arte e di cultura e attrarre un vasto pubblico, locale e turistico.

ITINERARIO DAL MARE IL CANTO

 

Armonie corali

Concerti vocali e corali serali dedicati particolarmente al canto sacro, polifonico e a cappella, per ridare voce all’originaria sacralità del luogo. Le performance saranno l’occasione per illustrare le caratteristiche storiche e acustiche della Chiesa, richiamarne la storia, raccontarne le vicende e farne riecheggiare gli antichi canti sacri.

Saranno coinvolti artisti del territorio e artisti ospiti. Il programma potrà prevedere anche liturgie e celebrazioni cantate.

ITINERARIO LA CORDA E IL SOFFIO

Suoni in dialogo

Appuntamenti concertistici pomeridiani che spaziano attraverso i repertori e i generi. Ogni concerto sarà caratterizzato da una particolare attenzione all’interazione con il pubblico e all’approfondimento storico-musicologico dei programmi proposti. Gli spettatori verranno messi a contatto con le peculiarità di ogni strumento musicale che ascolteranno e con le difficoltà e curiosità dei vari repertori proposti. Un cammino musicale ricco, vario e articolato, che trae origine dalla musica antica e arriva a toccare le pendici della musica jazz.

ITINERARIO NEL RAGGIO DELLA MUSICA

Note all’alba e sotto le stelle

Concerti da svolgersi in piena estate al sorgere e al tramontare del sole, sia negli spazi esterni che interni della Chiesa, per godere della suggestione e dell’energia del giorno che nasce e della luna che sorge in un contesto particolarmente evocativo come quello della Chiesa. La musica sarà strettamente legata agli effetti della luce in questo meraviglioso e incontaminato luogo, lasciando gli spettatori stupiti ed ammaliati.

ITINERARIO UNA CHIESA TRA LE ONDE

Concerti animati per bambini e famiglie

Appuntamenti pomeridiani con performance itineranti nell’area della Chiesa, esplicitamente pensati per le famiglie e i più piccoli.

Musicisti, danzatori e attori traggono spunto, raccontano e fanno rivivere la storia e la magia del luogo attraverso la loro arte accompagnando gli spettatori alla scoperta di tutta l’area della Chiesa.