Skip to main content Skip to search

Onde di Note

ONDE DI NOTE 2018

Seconda Edizione

 

 

Eventi artistico culturali nella Chiesa di Santa Maria di Portonovo (Ancona)

 

 

UNA SCOMMESSA VINTA

Il progetto presentato e realizzato lungo la stagione primaverile ed estiva del 2017 dall’Associazione ZonaMusica e da Italia Nostra Onlus per ridare vita alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, ha avuto un grande successo di pubblico attirando molti visitatori e un pubblico appassionato per ogni tipologia di eventi.

Eventi artistico e musicali di grande spessore hanno permesso la fruizione di questo meraviglioso bene storico culturale ad un pubblico vasto ed appassionato.

Concerti che hanno avuto risonanza anche in testate giornalistiche nazionali portando l’attenzione sulla bellezza della nostra Regione.

Siamo dunque al secondo anno della gestione culturale e artistica della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, che non può non ospitare una programmazione ambiziosa e fruibile a tutti.

 

 

 

 

 

LA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA PER L’ANNO 2018

I principi ispiratori

Non cambieranno i principi ispiratori della programmazione presso la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo unico ed appassionante del nostro territorio, prezioso custode di storia, cultura, bellezza, umanità, fiore all’occhiello della Baia e di tutto il Parco del Conero. Un luogo magico, dalle magnifiche caratteristiche acustiche che, qualora rispettate e ben valorizzate, sanno incantare qualsiasi pubblico. E quindi:

– Rispetto e valorizzazione delle caratteristiche architettoniche e acustiche dell’ambiente interno e dell’ambiente esterno

– Costante richiamo alla storia del luogo e valorizzazione delle suggestioni che l’architettura, la natura, il paesaggio sanno trasmettere

– Restituzione e ideale “consegna” di questo patrimonio storico ai giovani, che saranno spesso protagonisti degli eventi e creatori delle performance;

– Coinvolgimento di un’utenza eterogenea sia locale che non, attraverso eventi eterogenei, innovativi, creativi, dedicati a tutte le fasce d’età

– Collegamento delle iniziative culturali svolte nella Chiesa con gli altri eventi del luogo organizzati da Enti, ristoratori e albergatori per creare la massima sinergia.

 

Il programma 2018 pensato per un vasto pubblico

Un calendario di eventi poliedrico e di qualità pensato per tutta la stagione primaverile ed estiva con appuntamenti in varie fasce orarie.

Vengono confermati i quattro itinerari artistico- musicali, appositamente pensati per arricchire e valorizzare questo particolare luogo d’arte e di cultura e attrarre un vasto pubblico, locale e turistico.

 
ITINERARIO LA CORDA E IL SOFFIO

Appuntamenti concertistici pomeridiani primaverili-estivi che spaziano attraverso i repertori e i generi, ma che quest’anno avranno un occhio particolare per la musica antica con due appuntamenti ad essa dedicati.

Particolare sarà l’attenzione posta all’interazione con il pubblico e all’approfondimento storico-musicologico dei programmi proposti.

 

 

ITINERARIO NEL RAGGIO DELLA MUSICA

Concerti estivi da svolgersi in estate al sorgere e al tramonto del sole, sia negli spazi esterni che interni della Chiesa, per godere della suggestione e dell’energia del giorno che nasce e della luna che sorge in un contesto particolarmente evocativo come quello della Chiesa

ITINERARIO DAL MARE IL CANTO

Concerti vocali e corali serali dedicati particolarmente al canto sacro, polifonico e a cappella, per ridare voce all’originaria sacralità del luogo. Le performance saranno l’occasione per illustrare le caratteristiche storiche e acustiche della Chiesa, richiamarne la storia, raccontarne le vicende e farne riecheggiare gli antichi canti sacri.

Saranno coinvolti artisti del territorio e artisti ospiti. Il programma potrà prevedere anche liturgie e celebrazioni cantate.

 

 

ITINERARIO LA CHIESA INCANTATA

Appuntamenti pomeridiani con performance itineranti nell’area della Chiesa, esplicitamente pensati per le famiglie e i più piccoli.

Musicisti, danzatori e attori traggono spunto, raccontano e fanno rivivere la storia e la magia del luogo attraverso la loro arte accompagnando gli spettatori alla scoperta di tutta l’area della Chiesa.

 

 

I SOGGETTI

Chiesa di Santa Maria di Portonovo.

E’ un prezioso esempio dell’architettura romanica delle Marche. Immersa nello scenario naturale di suggestiva bellezza della Riviera del Conero, affacciata sul mare Adriatico, costituisce l’esempio di un sublime equilibrio fra natura e architettura.

Sorge alle pendici del retrostante monte Conero, su una rupe affacciata sulla spiaggia di Portonovo, località del comune di Ancona.

La Chiesa di Santa Maria di Portonovo è una formidabile attrattiva turistica e culturale del parco del Conero. Negli anni passati l’affluenza media si attesta sulle 12.000 visite nella sola stagione estiva.

Permette di realizzare eventi sia all’interno che all’esterno.

 

 

 

Italia Nostra Onlus

E’ una delle più importanti associazioni italiane impegnate nella tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro paese. La sezione di Ancona si occupa di tenere aperta la chiesa e sta sviluppando un innovativo metodo multimediale per la fruizione dei beni artistici.

 

 

 

 

 

 

 

La locandina e il programma della rassegna