Con il Patrocinio Consiglio Regionale Marche

 

18-19-20 settembre 2013 ore 18.00

Workshop di MUSICA EXTRA EUROPEA

con TOMY PLATHOTTAM

presso l'Auditorium Zonamusica

Un seminario di introduzione alle culture musicali extraeuropee per acquisire gli elementi basilari che permettono di  avvicinarsi alle pratiche e ai repertori musicali "altri" con maggiore consapevolezza. Oltre ad un excursus sulle principali tradizioni musicali del mondo si approfondiranno in particolare i temi e le pratiche della musica orientale ed indiana con possibilità di una breve pratica strumentale.

 

Dott. Tomy Plathottam compositore, musicologo, cantante, di origine indiana, è specializzato nello studio e nell’esecuzione della musica classica indiana.Laureato dall'Università di Bangalore per la Musica classica indiana, ha conseguito col massimo dei voti Cum Laude il titolo di II° livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio "Braga" di Teramo ed il Dottorato in "Filosofia della Musica" presso l'Università “Knightsbrige” della Danimarca.Nel ruolo di compositore e teorico ha approfondito lo studio dell’armonia indiana nelle forme contemporanee di fusione tra la musica occidentale e quella indiana. Ha pubblicato un Dizionario sulla Musica Carnatica, diversi testi teorici, composizioni vocali e strumentali ed effettuato registrazioni in CD. Nella pienezza degli studi svolti, è stato sempre attento ad approfondire le culture tra i popoli nell’ambito della filosofia, delle religioni, della musicologia e della cultura intesa nella piena interezza. Già docente presso l'Istituto Musicale "Pergolesi" di Ancona e presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, attualmente è direttore di Kalaasaadhaka, Academy of Music & Arts, Kollam, Kerala, India.

 

20 settembre 2013 ore 21.15

CONCERTO

TOMY  PLATHOTTAM & quartetto di flauti IMAGE

A conclusione del workshop un concerto di "incontro ":  la tabla indiana del  M Tomi ed il quartetto di flauti IMAGE.

Un'occasione preziosa per imparare a gustare le sonorità etniche con rinnovata ammirazione e lasciare che la musica sia veicolo di relazioni positive.

 

In collaborazione con

KALAASAADHAKA ACADEMY OF MUSIC & ARTS  KOLLAM, KERALA, INDIA

Circolo ANSPI Le Grazie

San Francesco

Laicato Saveriano