Si è conclusa con grande successo la tournée in India del progetto Incontro tra oriente e occidente” a cura di Vilma Campitelli e della nostra Presidente Beatrice Petrocchi, componenti del quartetto Image che, per l’occasione, ha visto la collaborazione e partecipazione di Laura Petrocchi e Francesco Taucci al pianoforte e Anna Taucci alla splendida voce.

 

 

Il progetto è nato dall’idea condivisa di Vilma Campitelli e Tomy Plathottam, ed è attivo dal 2005 con l’intento di approfondimento etnomusicologico e reciproco arricchimento, tra la complessa tradizione musicale classica indiana e la musica occidentale. Numerosi i concerti, le presentazioni, le Master Class già svolte in Italia negli scorsi anni con grande successo. In ben tre occasioni Tomy Plathottam è stato ospite di ZonaMusica in passato per concerti e lezioni di tabla indiana. Ora la prima tournée in India.

 

 

 

 

 

Per l’occasione sono stati composti 5 nuovi brani frutto di un lavoro a quattro mani tra la compositrice italiana Francesca Virgili e lo stesso Tomy Plathottam, compositore del Kerala. I due hanno “messo in dialogo” i rispettivi sistemi musicali e ne sono sorti brani originali che utilizzano armonia occidentale e Rāga indiane, destinate ad un organico di due flauti occidentali, tastiera, voce, mridangam e tabla.

 

 

 


Operazione ardita e apprezzatissima da tutto il pubblico presente il giorno di Pasqua al concerto svolto presso la C.S.I. Christ Church Cathedral Kollam e presso la T. M. Vargese Mermorial Hall Kollam in collaborazione con la Kalasaadhaka Academy of Music & Arts Kollam.
Ad esibirsi con i nostri anche i musicisti indiani Puliannoor M. S. Venu al mri
dangam e Adoro Santhosh alla tabla.


Il gruppo ha poi svolto una
Master Class di flauto occidentale e tastiera e un concerto pianistico a cura di Francesco Taucci presso la stessa Accademia diretta dal M° Plathottam.  

I brani sono stati incisi a cura dello studio Simon’s Studio Complex Karunagapally Kollam in vista di future fruttuose collaborazioni e ampliamenti del progetto, che prevede anche scambi tra studenti e docenti.