Skip to main content Skip to search

Lorenzo Angelini

Lorenzo Angelini si è diplomato in Composizione, in Strumentazione per Banda e in Musica Elettronica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Si è perfezionato in Musica per film a Roma con il M° Stelvio Cipriani.

Ha composto diversi brani di musica colta e musica sacra eseguiti in varie occasioni, tra i quali da ricordare: Piccola Messa di Gioia per solo, coro, pianoforte, organo, basso e percussioni; Ultimo spettacolo per banda, Lo sventurato altro per nastro magnetico, Zorba e Kengah, per voci recitanti, ensemble strumentale di fiati e percussioni ed elaborazione elettronica.

Ha composto e arrangiato musiche per spettacoli di teatro musicale, colonne sonore di cortometraggi e diverse canzoni di musica pop. Alcuni di questi lavori sono stati pubblicati ed incisi su CD.

Recentemente ha scritto gli arrangiamenti per il gruppo di ottoni che ha accompagnato la Celebrazione Eucaristica conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona.

Collabora da anni come arrangiatore per orchestre di ragazzi e giovani con alcune scuole statali ad indirizzo musicale e con scuole di musica della regione.

 

Si dedica alla ricerca nel campo della didattica della musica e più in generale dell’educazione musicale. Oltre ad essere docente presso il centro ZonaMusica di Ancona, svolge, infatti, attività didattica e di educatore e animatore musicale con bambini e ragazzi conducendo, come esperto musicale, corsi-laboratori di educazione al suono e alla musica nelle scuole statali e paritarie dell’infanzia, primarie e secondarie della regione Marche. Inoltre è docente in corsi di formazione ed aggiornamento sulla didattica musicale per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie e in corsi di formazione sulla comunicazione e il linguaggio musicale svolti in ambito extra-scolastico.

Attualmente è docente di Storia e Teoria della Musica presso i Licei Scientifico e Linguistico paritari dell’Istituto Salesiano di Macerata.

 

 

e-mail: lozoangelini@virgilio.it