Skip to main content Skip to search

Laura Petrocchi

 

Laura Petrocchi, nata ad Ancona nel 1970, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “C. Rinaldini” di Ancona, nel 1994 si è brillantemente diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Già nel 1993 grazie ad una borsa di studio vinta durante un corso di perfezionamento internazionale si reca negli USA per un periodo di studio e perfezionamento pianistico a New York presso l’International Music Center con il duo pianistico Bradshaw & Buono.

Nel 1996 completa il corso quadriennale in Didattica della musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Nel 1999, grazie ad una nuova borsa di studio dell’International Music Center del duo pianistico internazionale D.Bradshaw&C.Buono, torna negli USA per studiare presso la prestigiosa Julliard

School di New York, con il M° S.Zyman per la composizione e la teoria della musica, M° J. Clurmann per la direzione corale (cantando anche nel coro da lei diretto) e l’attore T. Vassilladis per la tecnica Alexander. Negli USA studia anche tecniche di respirazione con Keith Underwood e musica da camera per duo flauto e pianoforte con Peggy Schecter , già allieva dei grandi Backer, Moyse e Rampal. Sempre negli Stati Uniti, nel corso dei suoi studi si è esibisce sia come allieva scelta che come professionista presso le sale più prestigiose quali la Carnegie Hall e il Lincoln Center .

Nel 2001 si perfeziona per un anno con C. Mezzana presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Artistico Musicali  presso l’Istituto Pareggiato “G.Braga” di Teramo con il massimo dei voti e la lode.

In duo flauto e pianoforte con la sorella Beatrice, ha anche conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Triennale in Musica da Camera presso l’Accademia Internazionale “Incontri col maestro” di Imola con P. N. Masi.

E’ risultata vincitrice o finalista, da sola ed in duo flauto e pianoforte, di vari Concorsi  nazionali ed internazionali quali l’International Music Competition di Pietra Ligure, il Krakamp, il Tim.

Da sempre suona in duo con la sorella pianista, con la quale svolge  intensa attività concertistica con tournée anche in Svizzera, Brasile, Argentina, Uruguay, Stati Uniti, dove si è esibita ripetutamente anche all’Alice Tully Hall del Lincoln Center, alla Carnegie Hall, alla Merkin Concert Hall.

Dal 2008 costituisce con la pianista Carla Cardella un duo pianistico con il quale si esibisce in vari concerti.

Nel 2001 consegue il Diploma di Perfezionamento triennale in Musica Liturgica con il massimo dei voti presso la Conferenza Episcopale Italiana a Roma. Da allora è collaboratrice dell’Ufficio Liturgico Diocesano per la Musica Sacra e dal 2007 è Direttrice del Coro Diocesano.

Appassionata da sempre alla musica corale è insegnante nei Corsi di Orientamento Musicale-Corale organizzati dalla Regione Marche fin dal 1996 e Direttrice del Coro Universitario del CRUA – Università Politecnica delle Marche fin dalla sua fondazione (1995), formazione con la quale ha effettuato innumerevoli concerti e tournèe sia in Italia che all’estero.

È collaboratrice del Coro di Voci bianche S. Cassiano Vita Nuova di Montemarciano- Ancona con il quale svolge regolare attività concertistica.

Già dal 2000 ottiene incarichi di servizio nella scuola pubblica per le classi di concorso A031 e A032  e per la classe AJ77-pianoforte.

Svolge già da tempo intensa attività didattica e di promozione della musica ed è docente di pianoforte nel Centro Musicale Zonamusica di Ancona – patrocinato dal Comune di Ancona-  di cui è cofondatrice.  Dal 2001 è una delle coordinatrici di  tale Centro, nell’ambito del quale è anche direttrice artistica della decennale rassegna concertistica “Musica e canto alle pendici del Conero”. E’ anche coordinatrice della Compagnia di Operette per ragazzi “Zonamusica”, che, dal 2001, ha già prodotto ed allestito quattro nuove opere per ragazzi, per le quali ha scritto testi e canzoni. Sempre per il Centro Zonamusica è responsabile dell’Orchestra Miniarmonica delle Marche, orchestra giovanile costituita da 40 bambini e ragazzi che, anche sotto la sua direzione e preparazione, svolge attività concertistica e responsabile dei progetti di Educazione al suono e alla musica presso numerose scuole dell’infanzia e primarie.

Insieme alla sorella ha pubblicato per le Case Editrici Tresei e Capitello numerosi testi di educazione musicale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Dall’anno accademico 2007-2008 è docente di Musica Sacra presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.