Skip to main content Skip to search

Laboratori

Zonamusica propone dei corsi di gruppo per ragazzi e adulti che vogliano approfondire il proprio strumento relazionato ad altri. Suonare in un gruppo è una pratica utile affrontata a qualsiasi età. Permette di sviluppare il proprio senso ritmico, la propria musicalità, l’orecchio musicale e l’espressività. Quando si suona assieme a qualcun altro non si è più responsabili solo di se stessi e non si guarda più solo alla propria individualità musicale, ma si deve pensare al gruppo come ad un individuo unico. Ciò comporta diverse difficoltà iniziali nell’approccio a questa nuova pratica. La guida ferma ed esperta di un docente sarà fondamentale per garantire il raggiungimento di risultati ottimali e soddisfacenti per tutti i membri del gruppo.

Suonare assieme ad altri permette anche di relazionarsi su di un lato prettamente umano. Ciò ha permesso negli anni alla formazione di amicizie durature. Amicizie che sono andate avanti anche al di fuori di ZonaMusica e hanno permesso ai componenti di continuare a suonare assieme con passione e voglia di fare.

Quando si suona con un gruppo su di un palco, ad una manifestazione o ad un evento è bene ricordarsi che il fattore “emozione” è sempre dietro l’angolo, pronto a giocare brutti scherzi! Ecco perchè questo tipo di attività non è solo utile alla pratica musicale in sè, quanto ad una formazione caratteriale del musicista, che nel tempo teme sempre meno il pubblico e riesce a suonare in maniera più sicura e rilassata.

I laboratori proposti sono:

LABORATORIO DI PERCUSSIONI (per bambini, ragazzi, adulti)

Corso collettivo di percussioni destinato sia a principianti che esperti (con gruppi suddivisi per livello) 

 

LABORATORIO DI JAZZ (ragazzi e adulti)

Corso collettivo destinato a gruppi già formati o strumentisti singoli che desiderano trovarsi a suonare insieme ad altri. Il repertorio jazz è proposto ed approfondito su diversi livelli in base alle competenze di partenza degli allievi.

 

LABORATORIO DI MUSICA ROCK E POP (ragazzi e adulti)

Corso collettivo destinato a gruppi già formati o strumentisti singoli che desiderano suonare insieme ad altri. Il repertorio è proposto ed approfondito dai docenti in diversi livelli  e sui vari generi della musica d’uso in base alle competenze di base degli allievi e ai loro interessi.

 

I gruppi hanno anche  la possibilità di esibirsi in rassegne e concerti svolti in collaborazione con varie realtà cittadine e regionali.