Skip to main content Skip to search

Corsi musicali per bambini

Propedeutica Musicale (4-5 anni) Un corso collettivo volto ad accompagnare i bambini alla scoperta del mondo dei suoni e dei rumori e delle proprie capacità espressive in campo sonoro. L’obiettivo è condurre gli allievi a concepire il mondo sonoro come attività ludica, creativa, valorizzante, emozionante ed accompagnarli nello sviluppo  del proprio “io” musicale. Il percorso prevede l’utilizzo dello strumentario Orff, danze ritmiche e creative, uso della voce e del canto,  ed ascolto “in movimento”. Il corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.

Svolgimento del corso: venerdì dalle 16 alle 17. 

 

 

Propedeutica Strumentale (6-8 anni) Avviamento collettivo alla pratica strumentale attraverso la musica d’insieme: insieme a due docenti, i bambini affronteranno un fantastico viaggio tra tanti strumenti diversi: clarinetto, pianoforte, sassofono, violino, arpa, ecc.. semplici melodie e moduli ritmici di base, rafforzeranno l’apprendimento attraverso danze, movimenti e canzoni.

Svolgimento del corso: giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30.    

 

 

 

CORO DI VOCI BIANCHE (per bambini da 5 anni)

Un corso ideato per sviluppare le capacità vocali e l’orecchio musicale del bambino, che ha l’opportunità di imparare il profondo linguaggio della musica stando in gruppo, socializzando e divertendosi. Cantare con gli altri è un’esperienza di vita unica che stimola la propria musicalità e il proprio carattere. Il bambino che canta in un coro deve stare attento non solo alla propria voce, ma anche a quella dei suoi compagni, cercando di fondersi in un’unica linea vocale, ricca e coesa.

I bambini che accostano il canto allo studio di uno strumento sono più veloci nell’apprendimento e nella memorizzazione di brani di facile esecuzione. Il canto aiuta lo sviluppo dell’orecchio musicale, in questo modo il bambino è più autonomo nell’identificazione di errori quando suona ed è gratificato nella facile riuscita della pratica strumentale.

Svolgimento del corso: il giovedì dalle ore 18 alle 19.