Skip to main content Skip to search

Concerti Animati 2020

 

 

 

Concerti Animati

Note spettacolari per tutta la famiglia

7^ Edizione

 

L’Associazione ANSPI Zonamusica  e gli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona sono lieti di presentare la rassegna musicale Concerti Animati, 7^ edizione. I concerti, dedicati a bambini e famiglie, si svolgeranno da Dicembre 2019 a Marzo 2020, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, con l’aggiunta di due date presso il Teatro Sperimentale. Questo appuntamento atteso da tantissime famiglie si terrà da  Febbraio a Marzo 2020, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, con l’aggiunta di due date presso il Teatro Sperimentale.La Rassegna ha fin da subito trovato un pubblico attento e fedele e ha registrato una grande affluenza di spettatori grazie alle sue caratteristiche innovative e ad una proposta di spettacolo unica nel territorio anconetano. I concerti nascono dalla volontà di avvicinare gli spettatori alla musica colta in maniera divertente e appassionante, con l’aiuto di suggestioni extra-musicali, come la parola, le immagini e il movimento. Ogni concerto viene infatti “animato” in maniera sempre stuzzicante e originale tramite il teatro o la danza, mantenendo la musica come filo conduttore. Ed ecco che uno strumento musicale improvvisamente può diventare il protagonista di un’avventura o di una fiaba e un brano può far sognare grandi e piccoli, che non sono più spettatori passivi della vicenda, ma ne diventano partecipi come veri e propri attori. È questo il grande punto di forza dei concerti animati: il rapporto con un pubblico sempre più attivo e dinamico, che si ritroverà a far parte della scena teatrale con naturalezza e complicità.

 

Una nuova partnership

L’edizione di quest’anno si arricchisce della nascita di una nuova importante collaborazione, nata dalla volontà di ottimizzare le risorse cittadine e avere quindi la possibilità di ampliare l’offerta per il pubblico: i Concerti Animati uniscono le forze con i Family Concert degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona con due date speciali che avranno luogo presso il Teatro Sperimentale.

 

La programmazione artistica per l’Edizione 2020

 

Domenica 1 Dicembre – ore 11

Teatro Sperimentale

Primo appuntamento della rassegna: “A cena con… Rossini“. Il concerto, che vuole celebrare il grande compositore Gioachino Rossini, mettendo in evidenza con ironia anche la sua grande passione per la buona cucina, si terrà Domenica 1 Dicembre alle ore 11 al Teatro Sperimentale e vedrà protagonista il decimino dell’Orchestra Fiat di Ancona, diretto dal Maestro Mirco Barani. Ad “animare” il concerto sarà l’attrice Melissa Conigli coadiuvata da Alberto Valletta, nelle vesti di grande chef, che racconterà il rapporto particolare tra Rossini e il piacere della buona tavola: un connubio tra musica, teatro e cucina davvero coinvolgente ed entusiasmante!

 

 

Domenica 2 febbraio 2020 – ore 11.00

Ridotto del Teatro delle Muse

Uno speciale appuntamento capace di trasportare il pubblico in tempi a noi lontani. Basterà chiudere gli occhi e ascoltare i Winileod, per ritrovarsi in un castello fra dame e cavalieri accompagnati da strumenti medievali e dalle loro sonorità, per noi insolite. Leggende antiche che riprenderanno vita e colore grazie a questo gruppo di musicisti e ai loro strumenti ricostruiti meticolosamente dopo accurate ricerche.

 

Domenica 16 febbraio – ore 11.00

Ridotto Teatro delle Muse

Un itinerario musicale unico alla scoperta di compositori che hanno scritto la storia della musica, dove il violino, la fisarmonica e le percussioni saranno i protagonisti. A presentare le storie dei vari compositori le donne che con questi artisti sono entrate in contatto. Ovviamente non mancheranno suggestioni strumentali con i musicisti Silvia Badaloni al violino, Luigino Pallotta alla fisarmonica e Marco Lorenzetti alle percussioni. Gli spettatori verranno guidati attraverso un itinerario speciale, accompagnati da tanti compositori, sperimentando varie sonorità.

 

Domenica 8 Marzo 2020 – ore 11.00

Ridotto del Teatro delle Muse

 

Musica al femminile: Una proposta per festeggiare insieme ai più giovani la giornata dedicata alla donna. Insieme all’Ensemble Image un percorso fra compositrici donne. Donne vissute nei cinque continenti, con sensibilità e formazioni differenti, che con la loro musica daranno vita ad un programma variegato.

 

 

 

 

 

Domenica 22 marzo ore 11.00

Teatro Sperimentale

A marzo una prima assoluta con Rapsodia in blu e altri colori : un pianoforte, sei strumenti a fiato (flauto, oboe e corno inglese, clarinetto, corno e fagotto) e un set di percussioni per questo singolare arrangiamento del M° Salvatore Schembari della Rapsodia in blue di George Gerswhin, che mette a confronto diversi linguaggi musicali. In questo brano infatti si ha la contaminazione tra la musica jazz e la musica classica, con l’inserimento in un linguaggio classico di sonorità ed elementi tipici del jazz come i ritmi e le inflessioni melodiche e armoniche. Tanti colori nella musica e tanti colori sul palco: in collaborazione con Poliarte Accademia di Belle Arti e Design il concerto prenderà vita visivamente. Disegni e colori creati al momento dagli artisti presenti per la creazione di opere d’arte-performance.

 

La locandina ufficiale 2019-2020